Chi necessita di assistenza legale spesso si pone una serie di domande prima di contattare l’avvocato. Nella speranza di trovare le risposte desiderate le persone fanno così ricerche autonome sul web.
Le informazioni trovate tuttavia non sempre sono precise e corrette, e talvolta possono differire tenuto conto dell’approccio di ogni singolo professionista. Per questo motivo è sempre consigliabile contattare preliminarmente, e senza impegno, l’avvocato piuttosto che cercare soluzioni autonomamente sul web o attraverso pareri di conoscenti e persone non qualificate.
Per rendere più semplice e rapido il primo approccio con l’avvocato sono riportate qui sotto alcune risposte brevi alle domande più frequenti.
No. E’ possibile contattarmi sia telefonicamente, via e-mail, via WhatsApp, Telegram, o tramite l’apposito modulo contatto presente nelle varie pagine di questo sito web senza alcun impegno economico. Potrà così essere fatto un primo colloquio conoscitivo per comprendere le tue esigenze.
Al termine del colloquio conoscitivo nel quale viene esposto dal cliente il suo problema viene redatto un preventivo di spesa di massima, tenuto conto delle spese prevedibili, sulla base del valore della pratica in conformità a quanto stabilito dalle tabelle in materia di compenso per la professione forense D.M. 55/2014 ed alle normative tributarie.
Dopo aver redatto un apposito preventivo scritto, prima del conferimento dell’incarico, l’avvocato prospetterà al cliente le varie modalità di pagamento (in un’unica soluzione o dilazionato) tra cui sarà possibile scegliere tenuto conto dei costi, della durata, della complessità della procedura.
Sarà possibile pagare sia con Bonifico Bancario, Vaglia online, Carta di credito mediante Paypal, che in denaro contante entro i limiti previsti dalla legge.
Chiunque abbia difficoltà a raggiungere lo studio potrà ricevere una consulenza, senza alcun problema, attraverso una videochiamata tramite Skype, Zoom, WhatsApp o Telegram. E’ poi possibile anche richiedere un parere scritto che sarà inviato via email.
Nel caso sia necessario incontrarmi di persona è possibile fissare un appuntamento anche in altra sede per una consulenza in loco.
Per attività stragiudiziale si intendono tutte quelle attività quali ad esempio consulenze, pareri, trattative al di fuori del giudizio con le quali è possibile talvolta risolvere o prevenire alcune problematiche senza dover necessariamente effettuare una causa.
Il preventivo, così come la parcella, include le voci 1)”diritti ed onorari” che rappresentano i compensi veri e propri per l’attività professionale svolta; 2) Il rimborso forfettario per le spese sostenute del 15% sui compensi, come stabilito dalla legge; 3) il contributo previdenziale obbligatorio del 4% calcolato sulla somma delle voci precedenti.
Dipende. Il tempo di conclusione di un procedimento può cambiare sia in riferimento alla materia di riferimento, sia a seconda del singolo caso. I tempi dei procedimenti civili, penali o amministrativi differiscono tra loro in maniera netta.
Oltre ai mezzi di comunicazione maggiormente diffusi per una migliore comunicazione col cliente, vengono utilizzati per la gestione della pratica software di elaborazione dei dati e software gestionali, mentre per la ricerca e lo studio della controversia ci si avvale di banche dati giurisprudenziali e normative.
E’ possibile portare tutta la documentazione necessaria di persona in studio, inviarla tramite raccomandata A/R, o digitalmente tramite gli appositi strumenti digitali che verranno concordati col cliente in base alle necessità.
Tutte le fatture emesse per le prestazioni di cui ti sei avvalso sono accessibili per i privati tramite il cassetto fiscale sul portale dell’Agenzia delle Entrate, e per le imprese ed i professionisti attraverso il Sistema Di Interscambio (SDI).
Vengono emesse unicamente fatture elettroniche.
In ogni caso verrà sempre inviata o consegnata al cliente la relativa copia di cortesia.